Dopo l’annuncio dei risultati della sperimentazione, i mercati azionari hanno raggiunto livelli record, guidati dai comparti più colpiti daL COVID-19, come il settore dei viaggi e il settore energetico.
Le notizie positive sul vaccino COVID-19 annunciate ieri da Pfizer e BioNTech arrivano in un momento critico, con oltre 50 milioni di casi confermati a livello globale e il numero di nuovi casi nei paesi del G7 in rapido aumento.
Dopo l’annuncio dei risultati della sperimentazione, i mercati azionari sono saliti alle stelle con il Dow Jones Industrial Average e l’indice S&P 500® che hanno raggiunto livelli record, guidati dai comparti più colpiti dalla pandemia COVID-19, come il settore dei viaggi e il settore energetico. Infatti, nelle ultime 48 ore, le prospettive per gli asset rischiosi sono diventate decisamente più positive, grazie non solo alle notizie sul vaccino, ma anche alla conclusione delle elezioni presidenziali americane. Entrambi gli avvenimenti potrebbero portare a un miglioramento della crescita economica nel 2021, al ritorno della fiducia degli investitori e a flussi netti positivi verso gli asset rischiosi.
È importante sottolineare che ciò potrebbe anche portare ad un ampliamento dei guadagni di mercato. Nel corso del 2020, la sovraperformance è stata in gran parte incentrata su aziende con alti tassi di crescita che offrivano soluzioni digitali per un mondo costretto al distanziamento sociale. Se un vaccino dovesse contribuire a ripristinare la “normalità” dell’economia globale, ci aspetteremmo finalmente un allargamento.
La volatilità non è uscita di scena, soprattutto se più economie devono entrare in lockdown a breve termine, in attesa della distribuzione globale di un vaccino. Ma le notizie di Pfizer e BioNTech fanno sperare che esserci una soluzione all’orizzonte e che altri vaccini che prendono di mira la stessa proteina SARS-CoV-2 – inclusa una seconda terapia mRNA da Moderna – possano avere successo. L’approvazione di più vaccini è considerata fondamentale per proteggere in modo rapido ed efficace la popolazione mondiale, con importanti implicazioni per l’economia globale. Inoltre, le piattaforme mRNA, per loro natura, potrebbero essere facilmente modificate per affrontare nuove versioni del virus in futuro, qualora si rendesse necessario.
Il ciclo tipico del mercato, dal fondo di un mercato ribassista fino al vertice di un mercato rialzista, dura circa cinque anni. La pandemia di COVID-19 ha portato ad una brusca fine dell’ultimo mercato Toro in marzo. Le notizie di questa settimana potrebbero segnare un passo importante verso una nuova fase.
Commento a cura di Andy Acker e Matt Peron – Janus Henderson Investors