Previsti oggi i cda di TIM e CDP per il via libera al progetto di un unico network della rete di telecomunicazioni.
Il progetto di un’unica società della rete di telecomunicazioni che porterà la banda ultra larga nelle case degli italiani dovrebbe ricevere oggi il via libera dei cda di TIM (TIT.MI) e CDP (Cassa Depositi e Prestiti).
Intanto il board di TIM dovrà anche approvare la nascita di Fibercop, la società che racchiuderà la rete secondaria, quella cioè che porta la rete dagli armadietti in strada alle case.
Nella newco è previsto l’ingresso del fondo americano Kkr con il 37,5% e di Fastweb che scambierà il suo 20% nella jv Flash Fiber con il 4,5 per cento di Fibercop. anche CDP dovrebbe entrare nella nuova società, ma in un secondo momento e con le modalita che dovrebbero essere discusse dopo l’approvazione delle linee generali del progetto, prevista oggi.
L’accordo si basa sull’assegnazione del controllo della società unica della rete a TIM. Come contrappeso CDP avrà la maggioranza in cda e potrà beneficiare di importanti poteri di veto.
TIM indicherà l’amministratore delegato con l’approvazione di CDP che invece nominerà il presidente con il consenso di TIM.