CDP e IBM hanno siglato un accordo per studiare le più efficaci applicazioni della tecnologia blockchain nel mondo finanziario.
L’introduzione della tecnologia blockchain è destinata a rivoluzionare il settore finanziario con il proprio potenziale di innovazione: per questo CDP e IBM hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione di uno studio sull’impatto e sulle potenziali applicazioni della blockchain nel mondo finanziario.
Lo studio verrà realizzato con il coinvolgimento di SIA, società italiana leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento digitali, e prevede anche un’eventuale collaborazione con altri primari soggetti interessati.
La pubblicazione metterà a disposizione di tutti gli attori del mondo finanziario e della filiera dei crediti e dei pagamenti un “libro bianco”, nel quale verranno identificate le potenziali aree economiche in grado di favorire la crescita attraverso l’utilizzo della nuova tecnologia blockchain.
L’iniziativa di CDP e IBM è finalizzata a stimolare l’interesse di operatori, agenzie e istituzioni, ai quali verrà presentata attraverso incontri e dibattiti previsti entro dicembre 2019, a beneficio del mercato e della crescita sostenibile del nostro Paese.