Con l’acquisizione di EUSA Pharma Recordati rafforza ulteriormente la traiettoria di crescita del segmento malattie rare, in linea con la strategia del piano triennale.
Recordati ha firmato un accordo per l’acquisizione della società farmaceutica britannica EUSA Pharma (UK) Ltd, focalizzata su malattie rare e oncologiche di nicchia e controllata da fondi gestiti da EW Healthcare Partners.
Il valore dell’operazione (enterprise value) è pari a 750 milioni di euro, il pagamento del corrispettivo sarà finanziato attraverso la liquidità esistente e un finanziamento ponte interamente sottoscritto da J.P. Morgan e Mediobanca.
Con questa operazione il Gruppo Recordati:
– rafforza ulteriormente la traiettoria di crescita del segmento malattie rare, in linea con la strategia del piano triennale;
– amplia il focus terapeutico sulle malattie rare, aumentandone l’ampiezza delle indicazioni;
– aggiunge un portafoglio ad alto potenziale di crescita di 4 prodotti per il trattamento di malattie oncologiche rare di nicchia, fornendo una piattaforma per una possibile futura espansione;
– integra la propria presenza globale con nuove competenze e con un’infrastruttura commerciale altamente efficiente e focalizzata.
EUSA Pharma è stata fondata nel marzo 2015 ed è cresciuta rapidamente diventando una primaria società farmaceutica con un portafoglio di 4 prodotti nel segmento delle malattie oncologiche rare e di nicchia con circa €130 milioni di ricavi netti nei 12 mesi precedenti il 30 giugno 2021 ed indebitamento netto, alla stessa data, pari a circa €26 milioni.
L’azienda ha operazioni commerciali in EMEA e negli Stati Uniti, nonché una presenza in altri mercati internazionali.