UBI Banca colloca la prima emissione green bond per un importo benchmark di 500 milioni di euro a 5 anni.
Con due emissioni rispettivamente Covered Bond e Tier2, UBI Banca prosegue l’implementazione del piano di funding per il 2019 avviato nel mese di febbraio. Il gruppo ha collocato la prima emissione green bond (Senior Preferred) sul mercato istituzionale per un importo benchmark di 500 milioni di euro a 5 anni.
Nell’ambito del programma EMTN del gruppo, l’emissione, oltre ai Green Bond, include anche la possibilità di emissione di Social e Sustainable Bond.
L’operazione andrà a rifinanziare un portafoglio selezionato di project finance (0,5 miliardi di euro su un totale di 1,3 miliardi) nei settori delle energie rinnovabili, focalizzato essenzialmente (86%) su energia solare ed eolica.
Gli ordini pari a circa €1,5 miliardi hanno consentito di ridurre lo spread dal livello inizialmente annunciato a mid-swap +170/175 punti base, al livello finale di 150 punti base sopra il tasso mid-swap a 5 anni.
L’allocazione degli ordini ha evidenziato una preponderanza di domanda estera (73%), principalmente originata da Francia (35%), Germania/Austria (13%), Paesi Nordici (12%), UK/Irlanda (6%) e Spagna/Portogallo (5%).
Per tipo di investitore è stata prevalente la sottoscrizione da parte di Fondi (68%) con una significativa componente rappresentata da fondi con mandati ESG/Green.
La data di regolamento della transazione sarà il 10 aprile 2019, il prezzo di emissione dell’obbligazione è pari al 99,79%, la cedola fissa dell’1,5% sarà riconosciuta in via posticipata il 10 aprile di ogni anno a partire dal 2020.
L’obbligazione, riservata agli investitori istituzionali, sarà quotata alla Borsa irlandese, i rating attesi dell’obbligazione sono Baa3 (Moody’s), BBB- (S&P), BBB- (Fitch), BBB (DBRS).