Memorandum of Understanding per lo sviluppo di un parco eolico nel Mare Adriatico tra Saipem e le società Agnes e Qint’x. Banca IMI conferma il rating.
Saipem (SPM.MI) ha firmato un Memorandum of Understanding con Agnes, società attiva nello sviluppo delle energie rinnovabili nel mare Adriatico e Qint’x, azienda italiana specializzata nel settore delle energie rinnovabili, per lo sviluppo di un parco eolico nel Mare Adriatico.
Il progetto prevede l’installazione di circa 56 turbine su fondazioni fisse sul fondo del mare in due siti differenti, il primo oltre le 8 miglia nautiche, il secondo oltre le 12 miglia. La potenza totale installata sarà pari a circa 450MW.
Nell’ambito dello stesso progetto è previsto l’utilizzo di tecnologie innovative come il solare fotovoltaico galleggiante attraverso la tecnologia proprietaria di Moss Maritime, parte della divisione XSIGHT di Saipem dedicata allo sviluppo di soluzione innovative per velocizzare il processo di decarbonizzazione del settore dell’energia.
Banca IMI, secondo cui il MoU non avrà un impatto a breve termine data la fase iniziale del progetto, ha confermato il giudizio Hold (mantenere) su Saipem con target price a 2,1 euro per azione.