Il contratto firmato tra Leonardo e il Ministero della Difesa portoghese ha un valore di oltre 20 mln di euro.
Leonardo ha annunciato che il Ministero della Difesa portoghese ha scelto l’AW119Kx quale suo nuovo elicottero multiruolo in risposta alle sue diverse esigenze operative.
Il contratto, del valore di oltre 20 milioni di euro, prevede la fornitura di cinque elicotteri all’Aeronautica Militare portoghese, con la possibilità di opzioni per ulteriori due esemplari.
Le consegne cominceranno alla fine del 2018 e saranno completate all’inizio del 2020. Gli AW119Kx saranno impiegati per diversi compiti operativi tra cui addestramento, evacuazione medica, trasporto truppe e ricerca e soccorso in mare a corto raggio, con la possibilità di essere utilizzati anche per missioni antincendio.
L’AW119Kx è stato scelto dopo un’attenta valutazione tra diversi concorrenti. Il contratto rafforza ulteriormente la lunga collaborazione tra Leonardo e il Ministero della Difesa portoghese in campo elicotteristico dopo la fornitura degli AW101 utilizzati dall’Aeronautica Militare per compiti di ricerca e soccorso a lungo raggio, utility, recupero di personale e protezione delle attività di pesca, e dei Super Lynx impiegati dalla Marina per missioni navali e attualmente sottoposti ad ammodernamento.