Il metaverso sarà la prossima rivoluzione e si baserà probabilmente sull’utilizzo diffuso della Realtà Aumentata e Virtuale (AR/VR).
“La crescita potenziale del metaverso è indubbia, il tema è come e quando diventerà una realtà consolidata. Le nostre aspettative sull’impatto del metaverso si fondano sul fatto che i giganti del settore tech stanno investendo miliardi nel futuro, dal momento che l’era dei dispositivi mobili (iPhone) è iniziata ormai 15 anni fa.
Dalla rivoluzione informatica degli anni ‘50, abbiamo assistito a diversi importanti cambiamenti di paradigma, dai sistemi centralizzati, ai desktop, al network/cloud computing, e più recentemente, ai dispositivi mobili. Il metaverso sarà la prossima rivoluzione e si baserà probabilmente sull’utilizzo diffuso della Realtà Aumentata e Virtuale (AR/VR).
Per questo motivo, riteniamo che la parola metaverso sia un termine generico che sta a indicare la prossima fase dell’informatica interattiva, che andrà ad assottigliare ulteriormente il confine tra “vita reale” e mondo virtuale.
Partendo dalle basi gettate da piattaforme quali Zoom e Facetime, il metaverso offrirà un’esperienza davvero immersiva, consentendo alle persone di sentirsi come se fossero realmente insieme nella stessa stanza e non come se stessero solo interagendo attraverso uno schermo.
Aziende come Meta, Apple, Google e Microsoft potrebbero investire nel metaverso oltre 50 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni e, con il progressivo consolidamento delle nuove tecnologie ed esperienze, il ritmo degli investimenti andrà probabilmente ad aumentare.
È troppo presto per capire quali aziende saranno vincenti, ma gli investimenti nelle aziende direttamente legate al metaverso (semiconduttori, attrezzature per semiconduttori, creatori di contenuti digitali, piattaforme tecnologiche) appaiono sicuramente promettenti”.
Commento a cura di Saira Malik – Nuveen