Il bond servirà a finanziare gli investimenti di Hera in progetti nei settori dell’ambiente, dell’acqua e dell’energia.
Il gruppo Hera ha collocato sul mercato degli Eurobond un prestito obbligazionario, rivolto a investitori qualificati, dell’importo nominale di 500 milioni di euro. La durata è di 10 anni. Il prezzo è pari a Mid Swap Rate +60 basis point con una cedola dello 0,25%.
Le obbligazioni saranno emesse nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes, che il 24 novembre 2020 è stato aggiornato con l’incremento a 3,5 miliardi di euro del plafond massimo in linea capitale di prestiti obbligazionari che possono essere in circolazione contestualmente. Prevista la quotazione sul mercato regolamentato Euronext Dublin con un rendimento dello 0,348%. La data di regolamento dell’emissione è prevista per il 3 dicembre 2020.
Al nuovo bond di Hera dovrebbe essere assegnato un rating in linea con quello del gruppo:
rating Baa2 con Outlook stabile per Moody’s;
rating BBB con Outlook positivo per Standard & Poor’s.
Il bond servirà a finanziare gli investimenti di Hera in progetti nei settori dell’ambiente, dell’acqua e dell’energia, per la realizzazione di interventi innovativi e in linea con l’attenzione alla sostenibilità che caratterizza le attività della multiutility italiana e che è stata confermata dalla recente inclusione nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI).
Hera si è inoltre posizionata “Industry leader” sulle circa 3.500 imprese a maggiore capitalizzazione nel mondo esaminate dal DJSI.