L’emissione obbligazionaria di Eni dovrà essere compatibile con le condizioni di mercato. Il bond sarà successivamente quotato alla Borsa di Lussemburgo.
Eni ha dato mandato a Barclays Bank Plc, Citigroup, Crédit Agricole CIB, J.P. Morgan e UniCredit per l’organizzazione del collocamento di un’emissione obbligazionaria a 11 anni a tasso fisso sull’Euromercato nell’ambito del proprio programma di Euro Medium Term Notes in essere.
L’emissione avviene in esecuzione di quanto deliberato dal CdA di Eni il 20 gennaio 2015 nell’ambito del programma di Euro Medium Term Notes ed è volta a mantenere una struttura finanziaria equilibrata in relazione al rapporto tra indebitamento a breve e a medio-lungo termine e alla vita media del debito del Gruppo.
Il prestito, destinato agli investitori istituzionali, sarà collocato compatibilmente con le condizioni di mercato e successivamente quotato alla Borsa di Lussemburgo.
Il rating del debito di lungo termine è A3 (outlook stable) per Moody’s e A (CreditWatch negative) per Standard & Poor’s.