Eni è socio fondatore di Nigeria LNG e detiene una quota del 10,4%. Il progetto di espansione dell’impianto di GNL sarà operativo nel 2024.
Eni e i suoi partner in Nigeria LNG (NLNG) porteranno avanti il progetto di espansione dell’impianto di gas naturale liquefatto (GNL) che sarà operativo nel 2024. La capacità di produzione annuale dell’impianto passerà dagli attuali 22,5 milioni di tonnellate all’anno (Mtpa) a oltre 30 Mtpa.
L’espansione consentirà un aumento di produzione pari a 7,6 Mtpa di GNL, di cui 4,2 provenienti da una nuova linea di liquefazione (Train 7) e 3,4 provenienti dal potenziamento di linee esistenti. NLNG è un impianto di GNL a 6 linee di livello mondiale, attivo dal 1999. In 20 anni, l’impianto ha consegnato oltre 4.700 carichi di GNL in tutto il mondo.
Con questa espansione, diventerà uno dei principali hub di GNL al mondo e consentirà ai partner di valorizzare ulteriormente le abbondanti risorse di gas associato della Nigeria.
Eni è socio fondatore di Nigeria LNG e detiene una quota del 10,4%. Altri partner sono NNPC (49%), Shell (25,6%) e Total (15%). Questo progetto aggiungerà inoltre oltre 1 Mtpa di capacità al portafoglio globale di GNL di Eni.