Approvati i risultati del primo semestre 2015 di Digital Magics. Ricavi +4%, EBITA +75%. Via libera al piano di nuovi servizi in partnership con TIP e TAG.
Digital Magics ha approvato il piano dei nuovi servizi alle imprese e la relazione semestrale al 30 giugno 2015.
Il nuovo piano potenzia la piattaforma di Open Innovation – DIGITAL MADE IN ITALY – nata grazie alla partnership con Talent Garden (TAG) e Tamburi Investment Partners (TIP), che ha l’obiettivo di realizzare il più grande hub di innovazione italiano per lo sviluppo e l’accelerazione di startup digitali e la trasformazione digitale delle imprese italiane eccellenti.
Il gruppo intende rafforzare l’offerta di Open Innovation per le aziende fornendo:
servizi di informazione, consulenza strategica e formazione per il top management aziendale, finalizzati all’innovazione digitale e alla collaborazione con l’ecosistema degli innovatori;
servizi di supporto agli investimenti delle imprese nel digitale, come analisi di scenario, scouting di talenti e tecnologie, supporto a programmi di corporate venture capital e di accelerazione di spinoff
servizi di indirizzo per la realizzazione di applicazioni tecnologiche innovative realizzate dalle startup.
I servizi dell’incubatore saranno integrati con quelli di Talent Garden – partecipata di Digital Magics e principale network europeo di co-working focalizzato sul digitale – che offre informazione e formazione per executive manager e team di startup, comunicazione, produzione di eventi di innovazione, progettazione di spazi di lavoro innovativi e ospitalità nei campus.
Verranno inoltre rafforzati i servizi di incubazione e accelerazione di Digital Magics per startup e scaleup attraverso:
la presenza diffusa in tutti i campus Talent Garden con la mentorship di partner locali
la partecipazione delle startup ai programmi di Open Innovation delle imprese
l’estensione dei servizi di accelerazione fino alla fase pre-IPO
l’estensione del Digital Magics Angel Network sul territorio nazionale.
Un ruolo centrale sarà ricoperto dal nuovo campus TAG Milano Calabiana, recentemente annunciato, uno spazio di oltre 8.500 metri quadri che mira a essere il punto di aggregazione per gli imprenditori digitali e i creativi europei in Italia. Il campus, fra i più grandi d’Europa, ospiterà oltre 400 professionisti fornendo numerosi servizi per l’innovazione delle imprese.
Il piano prevede la crescita organica dei servizi ed eventuali acquisizioni, con una previsione per il 2016 che vede il raddoppio del fatturato attuale.
RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2015
Nel primo semestre del 2015 i ricavi da servizi di consulenza e di incubazione di Digital Magics sono stati pari a 1,18 milioni di Euro, rispetto a 1,13 milioni di Euro nello stesso periodo del 2014 (+4%). Il valore della produzione cresce da 1,14 milioni di Euro a giugno 2014 a 1,28 milioni di Euro a giugno 2015 (+12,4%).
L’EBITDA è ulteriormente migliorato e risulta positivo per 150 mila Euro (+75% rispetto a giugno 2014). Il risultato di periodo presenta una perdita pari a 173 mila Euro (era negativo per 175 mila Euro a giugno 2014).
Gli investimenti nel primo semestre 2015 nelle partecipazioni ammontano complessivamente a 1,64 milioni di Euro, a cui si sono affiancati investimenti per circa 3 milioni di Euro da parte di terzi. L’investimento complessivo al 30 giugno 2015 da Digital Magics ammonta a 18,2 milioni di Euro, a cui avvno aggiunti investimenti per 7,8 milioni di Euro da parte di terzi. ll valore complessivo delle cessioni (exit) è di circa 5 milioni di Euro.
Il Capitale Investito Netto è di 16,9 milioni rispetto a 14,8 milioni di Euro nel 2014; l’incremento è in gran parte frutto dei nuovi investimenti in partecipazioni.
In aumento il Patrimonio Netto che sale a 17,7 milioni di Euro dai 12,8 milioni del 2014. L’evoluzione positiva è il risultato dalla sottoscrizione integrale dell’aumento di capitale offerto in opzione nel mese di maggio, con l’emissione di 1.008.183 nuove azioni per un controvalore di 4,99 milioni di Euro.
La posizione finanziaria netta è positiva per 770 mila Euro, mentre era negativa per 2 milioni Euro a dicembre 2014. Al 30 giugno 2015 Digital Magics ha disponibilità liquide per 4,5 milioni di Euro, e debiti finanziari per 3,7 milioni di Euro, di cui 2,5 milioni di Euro debiti bancari a medio lungo termine, 0,9 milioni di Euro debiti bancari a breve e 313,5 mila Euro relativi alla quota sottoscritta e versata di prestiti obbligazionari convertibili in scadenza il 31 dicembre 2015, data in cui gli obbligazionisti potranno optare per la conversione in azioni di nuova emissione della società o per il rimborso.