DBRS aggiorna i rating del Banco Popolare

L’agenzia di valutazioni societarie canadese DBRS ha annunciato azioni sui rating di numerose banche in Europa, tra cui il Banco Popolare.

Nell’ambito di una revisione delle proprie aspettative sul supporto governativo per le banche europee, alla luce della progressiva introduzione della Bank Recovery and Resolution Directive (BRRD), l’agenzia di valutazioni societarie DBRS* ha annunciato azioni sui rating di numerose banche in Europa, che il 20 maggio scorso vennero poste sotto osservazione per una possibile revisione al ribasso.

Per quanto riguarda il Banco Popolare, DBRS, avendo eliminato il gradino di supporto sistemico precedentemente insito nel rating di lungo termine, ha portato tale rating da “BBB mid (trend negativo)” a “BBB low (trend negativo)”, che corrisponde al livello dell’Intrinsic Assessment attribuito al gruppo.

Di conseguenza, coerentemente con la metodologia di DBRS, il rating di breve termine è stato portato da “R-2 high” a “R-2 mid”.

*DBRS è un’agenzia di rating sul credito (CRA) fondata nel 1976 (originariamente nota come Dominion Bond Rating Service) a Toronto, Canada, da Walter Schroeder che cedette la società ad un consorzio guidato dal gruppo Carlyle e Warburg Pincus nel dicembre 2014.

Torna in alto