Con l’acquisizione di HeidiPay Switzerland, Compass diventa il nuovo operatore di credito al consumo svizzero.
Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, rileverà da HeidiPay AG il 100% di HeidiPay Switzerland AG, società specializzata nel Buy Now Pay Later (BNPL).
Con l’acquisizione di HeidiPay Switzerland, Compass diventa il nuovo operatore di credito al consumo svizzero e usufruirà della licenza distributiva di HeidiPay Switzerland AG.
L’accordo consoliderà la partnership con la Holding HeidiPay AG, società specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali a supporto del BNPL sia per l’e-commerce che per i punti vendita sul territorio, di cui Compass già detiene il 19,5% dall’agosto 2022.
Il closing dell’operazione è atteso per la seconda metà del 2023.
Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca, ha spiegato: “Questa operazione ha per noi una forte valenza industriale ed è coerente con le linee strategiche del Piano al 2026. Con l’acquisizione di HeidiPay Switzerland AG avviamo il percorso di diversificazione geografica della nostra divisione Consumer Finance, potendo contare su piattaforme digitali evolute nell’erogazione del credito oltre che su un approccio gestionale orientato al valore che fa leva sulle capacità di analisi e validazione del rischio sviluppate da Compass in oltre 60 anni di attività”.