La BCE dovrebbe rimanere coerente con la politica accomodante sebbene si inizi ad intravedere un miglioramento delle prospettive economiche.
Questa di oggi, è la prima riunione della BCE dopo l’annuncio di un’accelerazione del ritmo di acquisti PEPP per il secondo trimestre. Lagarde dovrebbe rimanere coerente con la politica accomodante sebbene si inizi ad intravedere un miglioramento delle prospettive economiche.
Ciò può essere osservato anche nelle recenti misure sui prezzi, data la forza dell’euro e la sottoperformance del Bund rispetto ai Treasury USA, il che indica un inasprimento delle condizioni finanziarie di cui Lagarde potrebbe non essere troppo soddisfatta.
Incoraggiante il numero di vaccinazioni all’interno dell’area dell’euro che sta cominciando ad aumentare, il che fa sperare che le economie saranno presto in grado di avviare il processo di riapertura.
Riteniamo che abbia senso che gli investitori inizino a prepararsi e posizionarsi per la riunione della BCE di giugno che sarà probabilmente accompagnata da revisioni significative della crescita al rialzo e da un ritorno a un ritmo più normale di acquisti PEPP per il terzo trimestre e che il Consiglio direttivo sarebbe a suo agio con un aumento ordinato dei rendimenti se accompagnato da più forti aspettative di crescita.
Commento a cura di Mohammed Kazmi – Union Bancaire Privée (UBP)