Atlantia ha perfezionato l’accordo sottoscritto lo scorso marzo per un investimento congiunto con Acs e Hochtief in Abertis.
Atlantia, ACS e Hochtief hanno perfezionato l’accordo sottoscritto il 23 marzo 2018 per un investimento congiunto in Abertis.
Le parti hanno costituito Abertis Partecipaciones S.A., società di diritto spagnolo il cui capitale (interamente versato) è detenuto da Abertis HoldCo S.A., società di diritto spagnolo di nuova costituzione il cui capitale (interamente versato) è detenuto dai seguenti azionisti:
– Atlantia 50% (più una azione)
– ACS 30%
– Hochtief 20% (meno una azione).
Abertis Partecipaciones S.A. ha acquisito, al prezzo di €18,36 per azione, il 98,7% del capitale di Abertis detenuto da Hochtief, riveniente dall’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla società terminata il 18 maggio 2018, e incrementata con successivi acquisti sul mercato, prima del delisting di Abertis dalla Borsa di Madrid, e da transazioni successive.
Per acquisire il 98,7% del capitale di Abertis, le parti hanno investito complessivamente 16,5 miliardi di euro.
Tale importo è stato finanziato tramite mezzi propri per 6,9 miliardi di euro confluiti in Abertis HoldCo, mentre il restante ammontare è stato finanziato attraverso un pacchetto finanziario comprendente un term loan amortising da 3,0 miliardi di euro (con scadenza compresa fra i 4 e i 5 anni), un prestito ponte (bridge-to-bond con scadenza a 18,5 mesi) per 4,7 miliardi di euro, un bridge-to-disposal per 2,2 miliardi di euro (dei quali 1,7 miliardi di euro saranno rimborsati con i proventi della vendita della quota di Abertis in Cellnex già perfezionata nel maggio 2018).
In una transazione separata Atlantia ha acquisito il 23,9% del capitale di Hochtief da ACS a un prezzo pari a 143,04 euro per azione, per un corrispettivo totale di 2,4 miliardi di euro.
Atlantia ha finanziato il proprio apporto di capitale in Abertis HoldCo e l’acquisizione del 23,9% di Hochtief attraverso disponibilità di cassa e un pacchetto finanziario con scadenze comprese fra il 2022 e il 2023.