L’espansione economica nell’area euro è in via di rafforzamento. In crescita a fine 2016 gli investimenti delle imprese.
La spesa per consumi, principale determinante della ripresa in corso nell’area euro, ha continuato ad offrire un contributo positivo all’espansione economica nel terzo trimestre del 2016 e in prospettiva dovrebbe rafforzarsi.
E’ quanto emerge dal Bollettino economico della Bce. Dopo la flessione nel terzo trimestre del 2016, la fiducia dei consumatori è notevolmente migliorata nell’ultimo trimestre dell’anno, toccando livelli ben al di sopra della media di lungo periodo.
Inoltre l’ulteriore crescita dell’occupazione dovrebbe continuare a sostenere i consumi privati.
Allo stesso tempo i vincoli sui bilanci delle famiglie si sono allentati, come indica il rapporto fra debito e reddito che è in diminuzione.
Questa evoluzione dovrebbe rafforzare la crescita dei consumi complessivi.
Relativamente alle imprese, nel quarto trimestre del 2016 si è registrata un’accelerazione della crescita degli investimenti a fronte di un leggero rallentamento della crescita degli investimenti in costruzioni rispetto al trimestre precedente.
La ripresa degli investimenti dovrebbe quindi continuare anche oltre il breve periodo, sostenuta da condizioni finanziarie molto favorevoli e utili in miglioramento.
Vi sono comunque rischi al ribasso e riguardano i fattori geopolitici, incluse le incertezze legate all’uscita del Regno Unito dalla Ue e le politiche commerciali degli Stati Uniti.
Infine è in via di rafforzamento l’espansione economica nell’area dell’euro, sostenuta principalmente dalla domanda interna, con la crescita che si è estesa a tutti i settore e, piu’ recentemente, fra i Paesi.
Gli indicatori economici più recenti, basati su dati reali e sui risultati di indagini hanno continuato a mostrare una certa resilienza, suggerendo un milioramento della crescita nel quarto trimestre.
In prospettivala Bce, si attende che l’espansione economica si consolidi ulteriormente.