Il noleggio lungo termine è pensato per chi ha necessità di un’auto per un lungo periodo e non vuole affrontare le spese di una vettura personale.
Oggigiorno quando si ha bisogno di un veicolo si tende a scegliere un’opzione che sta diventando sempre più gettonata, quella del noleggio lungo termine di una vettura anziché acquistarla. Si tratta di pagare un canone fisso mensile ad un’azienda specializzata che concede in prestito un’auto per un lungo periodo.
Il noleggio lungo termine è pensato per chi ha necessità di un’auto per un lungo periodo e non vuole affrontare le spese che comportano avere una vettura personale, come ad esempio: polizza assicurativa, manutenzione, oneri d’acquisto. Nato inizialmente per soddisfare le necessità delle imprese e professionisti, il noleggio a lungo termine da qualche anno a questa parte sta riscuotendo un certo successo anche fra i privati. Sono diversi i vantaggi che apporta la decisione di noleggiare un’auto, ecco quali sono.
Noleggio a lungo termine, quali sono i vantaggi per le aziende
Le aziende che hanno vetture che percorrono molti chilometri durante l’anno per via dei continui spostamenti hanno bisogno di mezzi sottoposti continuamente ad un’attenta manutenzione per garantire sicurezza e efficienza quando il veicolo è su strada.
Questo si traduce in maggiore usura dell’automobile e quindi c’è la necessità di cambiarla più frequentemente con una nuova, visto anche il livello d’utilizzo maggiore rispetto ad un automobilista medio.
Guardando questa situazione sotto un punto di vista monetario, un veicolo acquistato e sostituito dopo circa 5 anni può arrivare a perdere anche fino al 75% del suo valore iniziale. Per questo motivo sempre più aziende si avvicinano all’idea di noleggiare un’auto.
Inoltre, le imprese hanno la possibilità di accedere a importanti agevolazioni fiscali, quindi possono detrarre le spese legate all’Iva. Un vantaggio non indifferente, soprattutto per quelle realtà che hanno una flotta di veicoli che percorrono tanti chilometri ogni giorno.
Noleggio a lungo termine, quando può essere una buona idea anche per un privato
Anche il numero di privati che decide di noleggiare a lungo termine un’auto è in costante aumento, anche se a differenza delle aziende, questo non può avere le sue stesse agevolazioni fiscali. Nonostante questo, ci sono diverse buone ragioni per cui a un privato conviene noleggiare un’auto a lungo termine:
- Manutenzione e tagliando;
- Assicurazione compresa;
- Assistenza
Inoltre, il canone da pagare ogni mese all’impresa che offre il servizio di noleggio è fisso, include tutti i servizi legati all’autovettura e soprattutto permette ad un privato di pianificare alla perfezione i costi senza sorprese.
Un altro vantaggio importante del noleggio a lungo termine è legato alla valutazione del veicolo, in quanto sparisce il problema della svalutazione che è strettamente legata al livello d’usura dell’auto e alla continua uscita sul mercato di nuovi modelli.
Infine, al termine del contratto un privato è libero di decidere cosa fare: se rinnovarlo, cambiare veicolo con uno nuovo o se cessare il rapporto con l’azienda.