La cessione del quinto è un prestito personale al consumo, erogato ai titolari di pensione e a lavoratori dipendenti pubblici e privati, non necessariamente finalizzato ad un acquisto determinato.
La cessione del quinto è un tipo di prestito che consente di ottenere liquidità per far fronte a spese impreviste, legate a esigenze sanitarie o di natura personale, il cui rimborso avviene con rate prelevate dallo stipendio o dalla pensione e che non possono superare un quinto della mensilità percepita al netto delle trattenute. Il nome di questo tipo di finanziamento deriva proprio dal fatto che per legge le rate devono avere un importo massimo del 20% dello stipendio o pensione del richiedente.
Che cos’è la cessione del quinto
La cessione del quinto è un prestito personale al consumo, erogato ai titolari di pensione e a lavoratori dipendenti pubblici e privati, che può avere una durata a breve o medio termine e che non deve necessariamente essere finalizzato ad un acquisto determinato. Si differenzia da altri tipi di prestiti personali, per le modalità di rimborso, che non viene corrisposto dal titolare, ma viene trattenuto dal datore di lavoro o ente previdenziale, in base a quanto previsto dal contratto. Il prestito con cessione del quinto può essere richiesto solo da dipendenti, pubblici o privati, con regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato, e dai pensionati, con un’età compresa tra i 18 e i 79 anni. Non prevede garanzie, ma per l’intera durata del finanziamento non possono essere richiesti anticipi sul tfr maturato. Inoltre, è accordato anche ai protestati e cattivi pagatori.
Come funziona la cessione del quinto?
Il contratto di cessione del quinto viene stipulato tra l’istituto di credito e il richiedente, ma per poter essere valido è necessario l’assenso del datore di lavoro o dell’ente previdenziale, che si prestano a versare puntualmente le somme trattenute mensilmente sullo stipendio o pensione. In questo modo, il titolare del prestito riceverà mensilità ridotte dell’importo della rata e non dovrà preoccuparsi del rimborso.
Compass Quinto cessione del quinto
Compass Quinto è una rete di agenzie specializzate nella cessione del quinto, che fa parte di Compass Banca S.p.A., società leader nel settore del credito al consumo e diffusa su tutto il territorio italiano.
La rete Compass cessione del quinto propone soluzioni di finanziamento su misura, attraverso la formula delle trattenute delle rate sulla pensione o stipendio, garantendo alla clientela servizi qualificati e trasparenti, al fine di permettere loro di far fronte a qualsiasi progetto o spesa. In particolare, Compass Quinto offre prestiti con la cessione del quinto a pensionati, dipendenti pubblici e privati, diretti a finanziare progetti fino a 75.000 €, da rimborsare entro un periodo massimo di 10 anni.
In cosa consiste la cessione del quinto Compass Quinto?
Si tratta di prestiti non finalizzati, concessi a dipendenti e pensionati, le cui rate vengono trattenute direttamente dalla pensione o dalla stipendio del titolare, da parte degli istituti di previdenza o dal datore di lavoro, per essere versate a Compass Quinto. L’importo delle rate è costante per la durata del prestito e non può superare il 20% dell’importo totale dello stipendio/pensione al netto delle ritenute. Compass Quinto mette a disposizione consulenti qualificati, con cui i clienti possono trovare la soluzione su misura delle loro esigenze finanziarie e dare tutte le indicazioni per poter fare richiesta per il prestito. Quest’ultima è sottoposta alla valutazione della società, che può decidere di accettarla o meno.
Come richiedere la cessione del quinto
Per chiedere la cessione del quinto è necessario presentare richiesta alla banca, direttamente in filiale o compilando il form sul sito compassquinto.it, con i dati anagrafici e il codice fiscale, dove è possibile anche ottenere un preventivo online. In ogni caso, per formalizzare il contratto è indispensabile recarsi presso l’agenzia Compass Quinto più vicina.