Approvata la fusione FCA-PSA, nasce Stellantis. Il 4 gennaio 2021 gli azionisti saranno invitati ad approvare la transazione.
Dalla Commissione europea è giunto il via libera alla fusione tra FCA e PSA da cui nascerà il quarto maggiore gruppo automobilistico su scala mondiale che si chiamerà Stellantis.
Il Commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager ha dichiarato: “L’accesso ad un mercato competitivo per i piccoli furgoni commerciali è importante per molti lavoratori autonomi e pmi in tutta Europa. Possiamo approvare la fusione di Fiat Chrysler e Peugeot SA perché i loro impegni faciliteranno l’ingresso e l’espansione nel mercato dei piccoli furgoni commerciali. Negli altri mercati in cui sono attualmente attive le due case automobilistiche, la concorrenza rimarrà vivace dopo la fusione“.
FCA e PSA favoriranno l’apertura del mercato sia estendendo l’accordo di cooperazione tra PSA e Toyota, che consentirà a quest’ultima di competere efficacemente con la nuova entità che scaturirà dalla fusione, sia attraverso una modifica degli accordi di “riparazione e manutenzione” per autovetture e veicoli commerciali leggeri in vigore tra PSA, FCA e le loro reti di riparatori, che faciliterà l’accesso ai concorrenti a quelle stesse reti.
Il 4 gennaio 2021 gli azionisti di FCA e PSA saranno invitati ad approvare la transazione. La chiusura della fusione è prevista entro la fine del primo trimestre 2021.