Christine Lagarde confida nella realizzazione del Recovery Fund. La BCE dovrebbe continuare a sostenere una politica monetaria accomodante.
Christine Lagarde, attuale presidente della BCE, è stata chiara sul fatto che la banca centrale è pronto ad affrontare una frammentazione del mercato. La flessibilità del PEPP era stata deliberatamente utilizzata per ridurre un eventuale stretta delle condizioni finanziarie e Lagarde ha illustrato i parametri in base ai quali la BCE ha valutato la situazione.
Lagarde confida nella realizzazione del Recovery Fund. Questo commento aggiunge peso all’idea che, sebbene non sorprenda il fatto che esistano divergenze tra gli Stati membri dell’UE, alla fine il Recovery Fund vedrà la luce. Ha anche dichiarato che i leader dell’UE sono ben consapevoli dell’importanza di non perdere tempo e ha accolto con favore gli sforzi “ambiziosi” e “coordinati”.
Ci aspettiamo che la BCE continuerà a sostenere una politica monetaria accomodante. La volontà di voler affrontare il rischio di frammentazione del mercato è importante e contribuisce non solo a mantenere bassi gli spread dei titoli di Stato, ma anche a contenere la volatilità. A nostro avviso, questo sarà probabilmente il contesto di mercato per il prossimo futuro.
Commento a cura di Peter Allen Goves – MFS IM