AZ NGA, controllata da Azimut Holding, ha acquistato l’australiana On-Track Financial Solutions per 4,1 milioni di euro.
AZ Next Generation Advisory Pty Ltd – AZ NGA – costituita a novembre 2014 e controllata dal gruppo Azimut, ha firmato un accordo per acquistare l’intero capitale di On-Track Financial Solutions Pty Ltd. L’accordo prevede, per il 49%, un concambio di azioni On-Track con azioni AZ NGA ed un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni.
Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni. Quest’ultimo accordo conferma l’obbiettivo di AZ NGA di consolidare realtà di consulenza finanziaria in Australia che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, HNW e istituzionali locali.
On-Track opera dal 1989 con sede a Perth, e nasce dalla partnership di due realtà fondate da Odelia D’Silva e Bruce Nicholson. Gestisce ca. A$170mln (€115mln) di masse.
Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di ca. A$ 5,8 milioni, pari a circa € 4,1 milioni. Il completamento dell’operazione è previsto entro novembre 2016, successivamente al risolversi di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita.
“L’operazione con On-Track conferma il valore del nostro modello di business in Australia. Nel 2016 abbiamo raggiunto risultati importanti sia in termini di numeri sia per quanto riguarda la cultura aziendale, stabilendo in molti casi dei nuovi standard per le financial practices australiane.
Guardiamo con ottimismo agli ultimi mesi dell’anno e restiamo concentrati sulla nostra strategia di lungo termine e sugli obiettivi da centrare con i nostri partner e colleghi” ha commentato Sergio Albarelli, CEO di Azimut Holding.