EGP esce dalle rinnovabili in Portogallo

Enel Green Power – EGP liquida tutti gli asset delle energie rinnovabili in Portogallo. La plusvalenza attesa è di circa 30 milioni di euro.

enel green power EGP parco eolico

La controllata di Enel Green Power, Enel Green Power España, detenuta al 60% da EGP e al 40% da Endesa, ha concluso la vendita dell’intero capitale sociale di Finerge Gestão de Projectos Energéticos, società interamente detenuta da EGPE e che gestisce impianti eolici in Portogallo, alla società portoghese First State Wind Energy Investments.

Il corrispettivo totale per la vendita è pari a 900 milioni di euro, comprensivo del rimborso di un finanziamento soci concesso a Finerge Gestão. Con il perfezionamento dell’operazione, EGP esce dal settore delle energie rinnovabili in Portogallo.

La vendita è stata finalizzata a seguito della conclusione della scissione di ENEOP- Eólicas de Portugal, S.A. (“ENEOP”), società che possedeva un portafoglio operativo di impianti eolici di cui Finerge Gestão deteneva una partecipazione del 35,96% del capitale sociale.

Il corrispettivo totale di 900 milioni di euro è soggetto a price adjustment in linea con le procedure standard per questo tipo di transazioni ed è stato pagato interamente, generando un impatto positivo stimato sull’indebitamento finanziario netto consolidato del Gruppo Enel Green Power pari a circa 550 milioni di euro, tenendo conto degli effetti di consolidamento di ENEOP.

La plusvalenza attesa dall’operazione, inclusiva degli effetti del consolidamento di ENEOP, è stimata essere di circa 30 milioni di euro.

La cessione di Finerge Gestão e la conseguente uscita dal settore delle energie rinnovabili in Portogallo fa parte della strategia di EGP, volta ad ottimizzare il proprio portafoglio e a cogliere le opportunità in paesi con maggior potenziale di sviluppo, in linea con gli obiettivi dell’attuale piano industriale di Enel Green Power.

Edit Template

Hai bisogno di maggiori info sui Segnali di Trading?

Analisi Tecnica e Segnali di Trading su Azioni, Futures  e Forex. TendenzaMercati nasce da un’idea di Nicola Zonno, trader ed analista indipendente.

Copyright © 2006-2024 TendenzaMercati - Designed by EnneZeta | Tutti i diritti riservati

Torna in alto