Enel ha raggiunto un accordo con la società lussemburghese Fedaia Holdings per la vendita del 49% del capitale di Hydro Dolomiti Enel per circa 335 milioni di euro.
La controllata di Enel, Enel Produzione, e Fedaia Holdings, società lussemburghese controllata dal fondo infrastrutturale Macquarie European Infrastructure Fund 4, hanno firmato oggi il contratto per la cessione della intera partecipazione posseduta da Enel Produzione in Hydro Dolomiti Enel, pari al 49% del capitale sociale di quest’ultima, per un corrispettivo di circa 335 milioni di euro.
Il perfezionamento dell’operazione è condizionato alla rinuncia o al mancato esercizio del diritto di prelazione da parte di Dolomiti Energia, che detiene il restante 51% di HDE, ed al nulla osta dell’Autorità Antitrust dell’Unione Europea. L’operazione consentirà di ridurre l’indebitamento finanziario netto consolidato di Enel per un ammontare pari indicativamente al corrispettivo complessivo indicato.
L’operazione rientra tra le dismissioni di partecipazioni di minoranza previste nell’ambito della strategia del Gruppo di gestione attiva del portafoglio, volta anche a finanziare ulteriori opportunità di crescita.